Come chiedere il rimborso delle spese sostenute per la cessione del quinto
Sapevi che alcune delle spese sostenute per la cessione del quinto possono essere rimborsate al momento dell’estinzione anticipata del credito o in fase di rinegoziazione?
Ebbene si, l’art. 125 sexies del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia – D.lgs. n. 141/2010 cita “Il consumatore può rimborsare anticipatamente in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l’importo dovuto al finanziatore e in tal caso il consumatore ha diritto ad una riduzione del costo totale del credito, pari all’importo degli interessi e dei costi dovuti per la vita residua del contratto”.
Vediamo come.
Quando puoi ottenere il rimborso delle spese per la cessione del quinto
Quando estinguiamo anticipatamente il debito o intendiamo rinegoziare la cessione del quinto dobbiamo sapere che la legge impone agli istituti di credito la restituzione delle somme non godute.
Per esempio: supponiamo di dover estinguere un debito per 10.000€. La banca calcolerà, oltre alla somma erogata, anche ulteriori spese di gestione rappresentate da una somma percentuale. Questa somma è inclusa nella rata che mensilmente il consumatore paga.
Ovviamente se estingue anticipatamente il finanziamento o decide di rinegoziarlo la banca calcolerà tutte le percentuali delle spese già conteggiate e inserite all’interno delle rate.
Come puoi ottenere il rimborso delle spese per la cessione del quinto
Per ottenere il rimborso delle spese dobbiamo quindi richiedere il conteggio estintivo ovvero un documento che elenca e esamina il debito tenendo in considerazione interessi, Tan, Taeg, spese di istruttoria, assicurazione obbligatoria etc.
Ottieni il rimborso o rinegozia la cessione del quinto
Tuttavia, ogni situazione è differente e merita un’analisi personale da parte di un consulente specializzato pertanto se vuoi ulteriori informazioni su questa soluzione di finanziamento o se desideri ricevere un piano su misura nel minor tempo possibile, compila il form sottostante o contattaci direttamente!
Un nostro consulente specializzato valuterà la tua specifica situazione e ti fornirà la soluzione adatta a te.