Prestito senza busta paga: è possibile?

Il prestito senza busta paga è un finanziamento che viene concesso, di norma, a chi ha bisogno di liquidità ma non ha uno stipendio fisso, ovvero un contratto da lavoratore dipendente, che garantisce la restituzione del prestito stesso.

Chi può richiedere il prestito senza busta paga?

Il prestito senza busta paga può essere richiesto da:

  • Casalinghe che non hanno un reddito fisso dimostrabile, ma saltuariamente ricevono denaro per prestazioni occasionali, affitti, servizio B&b saltuario ecc. In ogni caso dovranno avere un garante e l’importo del prestito sarà medio-basso.
  • Lavoratori con Partita IVA che non hanno busta paga. In questo caso dovranno consegnare la dichiarazione dei redditi e l’ammontare del prestito sarà determinato dal reddito personale. Qualora fosse necessario richiedere un prestito per l’acquisto di una casa, sarà necessario un garante oltre all’ipoteca di un immobile.
  • Studenti universitari, che necessitano di un prestito per pagarsi le tasse scolastiche, un’auto o desiderano fare un viaggio, possono fare richiesta di prestito finalizzato. Cosa significa? Che, in questo caso particolare, il prestito deve essere richiesto per uno scopo specifico. In ogni caso, qualsiasi siano il motivo e la cifra richiesta, gli studenti necessitano di un garante. Per gli studenti esistono dei prestiti confezionati su misura, con un tasso agevolato.

Come funziona il prestito senza busta paga?

Per richiedere il prestito senza busta paga, oltre ai documenti personali come carta d’identità e codice fiscale, è necessario fornire la dichiarazione dei redditi per lavoratori a partita IVA e casalinghe. Queste ultime dovranno anche fornire documenti come: blocchetto ricevute, movimenti conto corrente, contratti di locazione ecc. se ricevono denaro saltuariamente. Nel caso degli studenti, invece, sarà fondamentale fornire la motivazione della richiesta.

Nella maggior parte dei casi è necessario avere un garante, anche nel caso in cui la busta paga ci fosse, ma non fosse abbastanza consistente da garantire a la restituzione della cifra richiesta. Per venire incontro alle esigenze dei soggetti senza busta paga, le banche e gli istituti di credito forniscono prestiti (solitamente non superiori ai 10mila €) a patto che ci sia una figura che faccia da garante. Ma non solo. La garanzia si può ottenere anche attraverso la fideiussione con beneficio di escussione o con una solidale, oppure in caso di entrata percepita tramite affitto di un immobile.

Se la cifra richiesta dovesse essere consistente, a questo punto sarà necessario fornire ulteriori garanzie, come l’ipoteca su un immobile o un cointestatario. In questo caso i tempi di concessione si allungano.

Spesso ogni casistica è differente, per questo non perdere l'occasione di chiedere senza impegno ai nostri esperti!

Prenota la visita di un Consulente

Compila il Form per scoprire il prestito su misura per Te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri di più