Sei un lavoratore interinale e hai bisogno di liquidità? Vuoi chiedere un prestito ma non sai cosa è riservato alla tua categoria? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su lavoro interinale e prestiti.
Lavoro interinale: di cosa si tratta?
Il lavoro interinale è un rapporto di lavoro che si ottiene tramite agenzia interinale. L’agenzia funge da intermediario tra il lavoratore e l’azienda. Questo tipo di assunzione è a tempo determinato e il contratto si stipula direttamente con l’agenzia interinale che poi colloca temporaneamente il lavoratore presso le aziende che ne hanno bisogno. Si tratta di lavori temporanei quelli svolti per le aziende, ma anche il contratto in sé solitamente ha una scadenza.
Lavoro interinale e prestiti: cosa si può richiedere?
Il contratto di lavoro interinale, se pur a tempo determinato, dà prova di reddito fisso, anche se per un periodo limitato, quindi è possibile ottenere un prestito personale. Questo grazie agli accordi presi tra le banche e l’Ebitemp (ente bilaterale nazionale per il lavoro temporaneo). Il prestito ha però ovviamente dei limiti, sia per quanto riguarda la somma richiedibile sia per quanto riguarda il tempo.
Quando si ha un contratto di lavoro interinale, infatti, si può fare richiesta di una somma molto inferiore rispetto a un qualsiasi lavoratore assunto a tempo indeterminato. Anche il reddito inciderà fortemente sulla cifra, poiché questa dovrà essere proporzionata alla busta paga mensile affinché il richiedente possa saldare il debito secondo le rate previste dall’ente o dalla banca che eroga il prestito. Infine anche la scadenza del prestito sarà molto più ravvicinata per lavoratori interinali, ovvero il contratto verrà stipulato per periodi più brevi rispetto ad altri lavoratori.
Lavoro interinale e prestiti: come funziona?
Quando si ha un lavoro interinale il prestito personale è la soluzione ideale. Per ottenerlo non si dovrà far altro che Entrare sul sito dell’Ebitemp, scaricare il modulo di richiesta di prestito personale per lavoratori temporanei e compilarlo con dati personali. Sul modulo andrà anche specificato che il vostro è un lavoro interinale quindi si dovrà inserire con quale agenzia è stato stipulato e la sua durata. Inoltre, per quanto riguarda il prestito, dovranno essere inserite:
- la cifra richiesta
- il numero di rate
- la motivazione
Attenzione: la motivazione non può mancare, in particolare per prestiti oltre 1.000 euro. Essa, infatti, sarà oggetto di valutazione e questa valutazione può fare la differenza per quanto riguarda la concessione o meno del prestito.
Una volta compilato il modulo in ogni sua parte, dovrà essere trasmesso via mail all’indirizzo specificato sul sito dell’Ebitemp. Qualora non fosse possibile, il lavoratore potrà consegnare il modulo all’agenzia per il lavoro o all’associazione sindacale che provvederanno a inviare loro i documenti.