La Cessione del quinto è un tipo di finanziamento che può essere richiesto da lavoratori dipendenti (a tempo indeterminato) residenti in Italia, con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni. Ma entriamo nello specifico per capire quali sono le categorie di persone che possono richiedere la Cessione del quinto.
Lavoratori dipendenti statali
I Lavoratori dipendenti statali sono coloro che prestano servizio presso le amministrazioni statali (centrali o locali).
Si tratta della categoria che per prima ha potuto beneficiare della Cessione del quinto grazie alla legge 180/50. Non è necessario avere un numero minimo di anni di servizio e, allo stesso tempo, si può fare richiesta anche se la pensione è vicina. Infatti, per i lavoratori dipendenti statali, è possibile trasferire la cessione del quinto sulla pensione. In ogni caso è importante avere un contratto a tempo indeterminato.
Lavoratori dipendenti pubblici
I lavoratori dipendenti pubblici sono coloro che lavorano presso Enti della Pubblica Amministrazione a carattere locale. Anche per loro, non è necessario avere un numero minimo di anni di servizio e, allo stesso tempo, si può fare richiesta anche se la pensione è vicina. Infatti, per i lavoratori dipendenti statali, è possibile trasferire la cessione del quinto sulla pensione. In ogni caso è importante avere un contratto a tempo indeterminato.
Lavoratori dipendenti parapubblici
I lavoratori dipendenti parapubblici (o parastatali) sono persone assunte dai cosiddetti enti parastatali, ovvero enti pubblici che operano in specifici settori (previdenza sociale, assistenza generica, enti scientifici e culturali, ecc.). Si tratta quindi di aziende private con una percentuale di partecipazione dello Stato.
I lavoratori dipendenti parapubblici, dal punto di vista della Cessione del quinto, vengono considerati al pari di un dipendente pubblico o statale. Le uniche differenze riguardano:
- la scadenza del prestito: non potrà andare oltre l’età pensionabile
- cifre elevate e anzianità: per cifre che superano i 30mila euro, è necessaria un’anzianità di servizio di almeno 5 anni.
Lavoratori dipendenti privati
Da qualche anno, anche i lavoratori dipendenti privati possono richiedere la Cessione del quinto. Per loro però sono necessari alcuni requisiti, più che altro relativi all’azienda per cui lavorano. Tra i requisiti troviamo:
- contratto a tempo indeterminato
- azienda con un minimo di dipendenti pari a 16 (sotto i 16 dipendenti la scelta dipenderà dall’ente che eroga il credito)
- imprese solide
- per alcune Banche potrebbe essere necessario un minimo di anni di anzianità.