La Cessione del quinto nasce nel 1950 (DPR 180/1950) come forma di finanziamento riservata ai dipendenti statali nonché i pensionati, anch’essi statali e pubblici. Questa forma di finanziamento ha privilegiato alcune categorie di lavoratori fino al 2005 (Legge 80/2005) anno in cui sono state apportate importanti modifiche. Infatti dal 2005 in avanti anche i dipendenti privati possono fare richiesta di cessione del quinto ma sempre con delle restrizioni, legate perlopiù all’azienda in cui lavorano. Ma quali sono i vantaggi della cessione del quinto per i dipendenti pubblici e statali?
Cessione del quinto: i vantaggi
La cessione del quinto è un particolare finanziamento che consiste nella trattenuta della rata mensile dalla busta paga. Il nome stesso deriva dal fatto che non può essere trattenuto più del 20%, ovvero 1/5, dello stipendio. Tra i vantaggi della cessione del quinto per i dipendenti pubblici e statali ma anche per i dipendenti privati e i pensionati troviamo:
- Finanziamento non finalizzato, ovvero si può fare richiesta di credito senza specificare a cosa servirà
- Non è necessario un garante, poiché il contratto di lavoro ovvero una busta paga regolare e la polizza rischio impiego e rischio vita (obbligatoria) faranno da garanzia
- Si possono richiedere fino a 75mila euro da restituire in rate mensili
- La restituzione del credito può essere fatta fino a 120 rate ovvero 10 anni
- Finanziamento a tasso fisso e rate costanti
Cessione del quinto e dipendenti pubblici
Quali sono i requisiti per richiedere la cessione del quinto?
I dipendenti pubblici possono fare richiesta se:
- Hanno un contratto a tempo indeterminato
- Hanno un’età tra i 18 e i 65 anni (quest’ultimo dato può variare a seconda dell’ente che eroga il credito)
- Hanno residenza in Italia
Quali sono i vantaggi della cessione del quinto per i dipendenti pubblici?
A differenza dei dipendenti privati, i dipendenti pubblici sono stati i primi ad ottenere questo tipo di finanziamento. Ma ad oggi quali sono i vantaggi della cessione del quinto per i dipendenti pubblici?
- ai dipendenti privati è generalmente richiesto di fornire il Tfr, mentre per quelli pubblici sono previste forme senza Tfr;
- l’importo massimo richiedibile è generalmente più alto per i dipendenti pubblici;
- i tassi per i dipendenti pubblici sono più bassi;
- se un dipendente pubblico o statale va in pensione prima di estinguere il debito, la cessione del quinto viene convertita e addebitata automaticamente sul cedolino della pensione senza bisogno di intervenire.