Se stai cercando un impiego nel mondo dell’economia e della finanza, diventare agente in attività finanziaria potrebbe fare al caso tuo! Ma sai di cosa si occupa e quali requisiti deve avere? Ecco alcune informazioni utili.
Chi è l’agente in attività finanziaria?
Diventare agente in attività finanziaria equivale a dire intraprendere una carriera nel mondo dei finanziamenti. Questa figura professionale ha il compito di promuovere e concludere contratti di tipo finanziario lavorando come intermediario tra due soggetti: il cliente finale e l’ente che eroga il finanziamento.
Cliente
Per quanto riguarda il cliente finale, l’agente in attività finanziaria dovrà effettuare dapprima una consulenza, in cui mostrerà i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo ideale per il cliente stesso, quindi dovrà portare a termine la vendita. Tra la consulenza iniziale e la vendita finale, c’è un lavoro di supporto del cliente nella scelta e nella stipula del contratto, la preparazione dei documenti, l’analisi di fattibilità e così via.
Ente
Per quanto riguarda invece l’ente che eroga il finanziamento, l’agente in attività finanziaria dovrà distribuire i prodotti, fare una buona pubblicità e venderli nel miglior modo possibile. Ma chi è l’ente in questione? Potrebbe essere la banca, un intermediario finanziario, un istituto di pagamento o di moneta elettronica oppure Poste Italiane. L’agente, prima di poter distribuire un qualsiasi prodotto di uno di questi enti, dovrà avere prima il mandato per poterlo fare.
Diventare agente in attività finanziaria: regime di monomandato
Come già anticipato, innanzitutto l’agente lavora in autonomia ma su mandato diretto, ovvero deve aver ricevuto disposizioni da banche, intermediari ecc. per poter presentare e distribuire i prodotti finanziari. Attenzione però: non si può lavorare per più società. Infatti si parla di regime di monomandato, perciò si può lavorare per una sola società o, tuttalpiù, per società diverse che però appartengono allo stesso gruppo. In ogni caso, secondo la normativa, è altresì possibile ricevere fino a tre mandati da tre società diverse a patto che riguardino tre prodotti differenti. Per esempio si potrà ottenere la cessione del quinto dalla banca “X”, il prestito personale dalla società finanziaria “Y” e così via.
Tipologie di prodotti
Quando si decide di diventare agente in attività finanziaria, bisogna anche sapere di quali prodotti si andrà a fare consulenza e vendita. Ecco l’elenco completo riportato nella circolare OAM 3/12:
- Prestiti personali
- Cessione del quinto
- Leasing
- Mutui
- Rilascio fidejussioni e garanzie
- Anticipi e sconti commerciali
- Factoring crediti
- Acquisto crediti
- Apertura di credito in conto corrente
- Credito finalizzato all’acquisto di beni specifici
- Prestito su pegno
- Credito revolving
Agente in attività finanziaria: altri requisiti
Per diventare agente in attività finanziaria, è necessario essere iscritti al Registro OAM, organismo che regola la vita professionale degli agenti in attività finanziaria e i mediatori creditizi. Infine questa tipologia di attività deve essere svolta in via esclusiva. In alternativa si possono esercitare attività connesse o strumentali e quelle “compatibili” secondo la normativa. In particolare, per attività connesse si intendono tutte quelle attività accessorie ovvero che consentono all’agente di svolgere al meglio la sua attività principale. Ad esempio l’informazione commerciale e l’assunzione di partecipazioni. Per attività strumentali, invece, si intendono quelle attività a carattere ausiliario, come la ricerca e l’analisi in materia economico-finanziaria, la gestione di servizi informatici, la gestione di immobili a uso funzionale, la formazione del personale.