Quando si decide di chiedere un prestito e in particolare quando si opta per la cessione del quinto, bisogna scegliere un consulente affidabile. È infatti molto importante avere una persona fidata e capace di proporci la soluzione ideale per noi. Ma vediamo qual è l’iter per ottenere la migliore cessione del quinto.
Cessione del quinto: la migliore soluzione
La cessione del quinto è una forma di prestito che presenta molti vantaggi, tra cui la facilità, rispetto ad altri, di ottenere della liquidità in breve tempo. Non sono infatti necessarie garanzie particolari e non bisogna giustificare la richiesta, inoltre si può ottenere anche quando si è dei cosiddetti “cattivi pagatori”. Il fatto che sia più accessibile rispetto ad altre forme di finanziamento, però, non deve ingannarci. Infatti, quando si fa una richiesta di cessione del quinto, bisogna trovare la soluzione ideale, tenendo conto di tutti quegli aspetti che incideranno sul portafogli: dalle spese assicurative a quelle istruttorie, per non parlare delle commissioni bancarie, di TAN e TAEG. Ecco perché è importante scegliere un consulente affidabile.
Quali parametri vanno tenuti in considerazione quando si fa una richiesta di cessione del quinto?
Come già anticipato, sono diversi i parametri da tenere in considerazione e che ci condizioneranno quando dovremo scegliere un consulente affidabile. Tra questi sicuramente il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) indice che rappresenta il costo totale del credito comprensivo degli interessi e delle spese accessorie (mediazione, spese bancarie, assicurazione ecc.), è espresso in percentuale del credito concesso ed è su base annua.
Dove si fa richiesta?
La richiesta per la cessione del quinto può essere fatta presso un istituto bancario o finanziario oppure tramite un intermediario del credito. Quando ci si interfaccia direttamente con l’operatore dello sportello bancario, verrà fornito istantaneamente un preventivo sulla base dei dati forniti. Se però si desidera ricevere più preventivi da parte di più enti erogatori al fine di valutare la soluzione ideale, è possibile fare una simulazione online. In questo caso non si avrà a che fare con una persona fisica, ma si dovrà procedere con l’inserimento dei dati al fine di poter produrre un preventivo che potrà poi essere portato avanti oppure salvato per poter essere riaperto successivamente. E il mediatore creditizio?
Come scegliere un consulente affidabile per la cessione del quinto?
Come nel caso di un agente immobiliare per l’acquisto o la vendita di una casa, anche per ottenere una cessione del quinto è importante scegliere un consulente affidabile. In questo caso si parla di mediatore creditizio o promotore creditizio, ed è colui che fa da intermediario tra il cliente e la società che eroga il finanziamento.
Perché fare richiesta a un mediatore?
Come già anticipato, la richiesta di cessione del quinto può essere fatta online, direttamente alla banca o alla società che eroga il prestito, oppure al mediatore creditizio. Ma perché è importante scegliere un mediatore? Ma soprattutto scegliere un consulente affidabile? Perché permette di avere un quadro generale delle migliori offerte sul mercato. Affidarsi a un buon consulente rispetto alla richiesta di prestito online può essere vantaggioso. Perché? Innanzitutto perché ci si interfaccia con una persona fisica, in grado di comprendere al meglio le nostre esigenze, ma anche perché ci permette di ottenere la soluzione ideale facendoci risparmiare tempo e denaro grazie alle convenzioni con gli istituti bancari.