Cessione del Quinto da stipendio a pensione

La Cessione del Quinto è un tipo di prestito personale che il richiedente estingue gradualmente attraverso una trattenuta in busta paga o sul cedolino della pensione. Si chiama Cessione del Quinto proprio perché la quinta parte della somma ricevuta mensilmente (dal datore di lavoro o dall’INPS) viene ceduta per saldare il finanziamento. Ma come si può trasferire la cessione del quinto da stipendio a pensione?

Vado in pensione: come faccio con la Cessione del Quinto?

Può capitare che si arrivi all’età da pensionamento con ancora un prestito personale in corso. Se si tratta di una Cessione del Quinto, tutto dipenderà dal contratto di lavoro. Infatti, per poter trasferire la Cessione del Quinto da stipendio a pensione, bisognerà essere dipendenti pubblici. Questo perché la trattenuta mensile in busta paga viene automaticamente trasferita alla pensione senza bisogno di intervenire.

E se sono dipendente privato?

Il dipendente privato non può trasferire la Cessione del Quinto da stipendio a pensione, perché la rata non può passare dalla busta paga al cedolino della pensione come accade per i dipendenti pubblici. Ecco perché, quando un dipendente privato chiede un prestito tipo Cessione del Quinto, l’intermediario finanziario dovrà fare bene i conti in modo da stipulare un contratto che non abbia una durata eccessiva. In questo modo non si correrà il rischio di andare in pensione con un debito ancora da estinguere.

Posso fare un’estinzione anticipata?

Nel caso in cui si presentasse l’occasione di andare in pensione con un contratto di lavoro privato e un prestito ancora in corso, non potendo trasferire la Cessione del Quinto da stipendio a pensione si può valutare l’ipotesi di chiedere l’estinzione anticipata dello stesso. Infatti, l’art. 125 sexies del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (D.lgs. n. 141/2010) dice che “Il consumatore può rimborsare anticipatamente in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l’importo dovuto al finanziatore”.

A questo punto non si dovrà fare altro che richiedere, all’ente erogatore, la cifra ancora da saldare. Con il conteggio estintivo, verrà fornito l’importo del debito residuo con aggiunta la penale di estinzione anticipata (massimo 1% del capitale rimasto).

Posso estinguerlo col TFR?

Se non si può trasferire la Cessione del Quinto da stipendio a pensione e la si vuole estinguere anticipatamente, lo si può fare sfruttando il TFR. Ma come? Innanzitutto bisognerà verificare se il TFR accumulato è sufficiente per saldare il debito residuo, dopodiché se l’azienda, la finanziaria e la compagnia assicurativa sono d’accordo, si potrà fare richiesta di anticipo del TFR per pagare le rate rimaste insolute prima di andare in pensione.

Spesso ogni casistica è differente, per questo non perdere l'occasione di chiedere senza impegno ai nostri esperti!

Prenota la visita di un Consulente

Compila il Form per scoprire il prestito su misura per Te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri di più