Nel nostro Paese la cessione del quinto per cittadini stranieri è un’ottima soluzione per ottenere un finanziamento. Ma quali sono i requisiti necessari?
Cessione del quinto: requisiti fondamentali
Per poter richiedere la cessione del quinto, innanzitutto bisogna avere una busta paga come lavoratore dipendente (pubblico o privato) o essere pensionati (e ricevere quindi una regolare pensione). Per poter fare richiesta, quindi, sarà necessario presentare i seguenti documenti:
- Contratto di lavoro e ultima busta paga
- Ultimo modello CUD
- Certificato di stipendio (documento riporta la data di assunzione, gli anni di anzianità, la retribuzione lorda e netta, il TFR accumulato e eventuali trattenute)
- Documenti d’identità
Oltre ai requisiti “lavorativi”, è necessario aver compiuto 18 anni e non averne più di 89 anni (circa, a seconda dell’ente che eroga il finanziamento) per i pensionati.
Ci sono poi dei limiti relativi alla tipologia di contratto, ovvero, se il richiedente ha un contratto a tempo determinato, potrà richiedere un credito che dovrà essere restituito entro la scadenza del contratto stesso. Inoltre ci sono dei limiti per i dipendenti privati, poiché anche le aziende devono rispettare determinati requisiti.
Cessione del quinto per cittadini stranieri: come funziona?
La cessione del quinto per cittadini stranieri è possibile, a patto che i soggetti richiedenti soddisfino i seguenti requisiti:
- Essere cittadino straniero comunitario o extracomunitario residente in Italia con cittadinanza italiana o con regolare permesso di soggiorno.
- Percepire un reddito continuativo dimostrabile tramite busta paga.
- Avere un contratta a tempo indeterminato nel pubblico o nel privato.
- Avere tra i 18 e i 65 anni.
Cosa si ottiene con la cessione del quinto per cittadini stranieri?
Come per tutti colori che ne fanno richiesta, la cessione del quinto per cittadini stranieri permette di richiedere un credito massimo di 75mila euro. Questo tipo di finanziamento non è finalizzato e, dato che la rata mensile viene trattenuta direttamente dallo stipendio, non è necessario avere dei garanti. Sarà invece obbligatorio stipulare una polizza rischio impiego e rischio vita. Questa polizza ha una durata pari a quella del finanziamento e viene sottoscritta direttamente dall’ente che eroga il credito. Come per qualsiasi altro cittadino italiano, la cessione del quinto per cittadini stranieri permette di fare contratti tra i 24 e i 120 mesi, ovvero tra i 2 anni e i 10 anni.
La cessione del quinto è una soluzione facile e veloce da ottenere, perfetta per qualsiasi dipendente a tempo indeterminato, richiedibile anche da cattivi pagatori.