Richiesta di Cessione del Quinto: Sicura, Facile e Veloce

La Cessione del Quinto è una forma di finanziamento vantaggiosa e unica nel suo genere. A differenza di un normale prestito, infatti, vanta caratteristiche come la semplicità e la velocità di erogazione ma allo stesso tempo una garanzia nei confronti dell’ente creditizio. Ma cos’è la Cessione del Quinto? E perché la richiesta di Cessione del Quinto è sicura, facile e veloce?

Cos’è la Cessione del Quinto?

La Cessione del Quinto è uno speciale tipo di prestito le cui rate vengono trattenute direttamente dallo stipendio o dalla pensione. Non a caso, con il termine “cessione del quinto” si intende la cessione di un quinto dello stipendio per saldare le rate del finanziamento richiesto. Tra i vantaggi della richiesta di Cessione del Quinto c’è però anche il fatto che si tratta di un finanziamento non finalizzato. Inoltre il soggetto richiedente non dovrà fornire garanzie particolari se non il contratto di lavoro (o una dichiarazione che attesta il pensionamento) e la polizza assicurativa rischio vita o lavoro. Infine, può essere richiesto da chiunque, tra i 18 e gli 85 anni, anche se soggetti a pignoramenti o persone segnalate come cattivi pagatori (ne abbiamo parlato qui).

Richiesta di Cessione del Quinto: perché è sicura?

La richiesta di Cessione del Quinto è sicura per l’ente che eroga il finanziamento proprio per la sua natura, ovvero perché le rate vengono trattenute direttamente dalla busta paga o dalla pensione. È infatti il datore di lavoro o l’ente pensionistico a versare la cifra alla banca o all’ente creditizio. La sicurezza di questo speciale finanziamento fa sì che lo si possa richiedere senza fornire garanzie (basteranno il contratto di lavoro e il TFR per i dipendenti statali, pubblici o privati o un certificato di pensionamento). Per quanto riguarda invece il soggetto richiedente, la Cessione del Quinto può essere definita sicura perché le rate saranno sempre e comunque non superiori a 1/5 dello stipendio (o della pensione).

Richiesta di Cessione del Quinto: perché è facile e veloce?

Fare una richiesta di Cessione del Quinto è davvero molto facile perché non necessita di particolari garanzie, ma solo di alcuni semplici documenti:

  • La carta d’identità e il codice fiscale
  • Il certificato di stipendio o il documento di quota cedibile della pensione
  • la copia della busta paga o del cedolino della pensione
  • il TFR maturato

Inoltre, come già detto, non richiede particolari garanzie se non la stipula di una polizza rischio vita o lavoro. Una volta fatta la richiesta, un consulente fornirà il preventivo, quindi, deliberata la pratica da parte dell’ente sovventore si potrà firmare il contratto. A questo punto verrà fornito al datore di lavoro il contratto di cessione e l’atto di benestare (per dettagli leggi l’articolo “Come richiedere la Cessione del Quinto”).

Questa procedura è sì facile, ma anche veloce, poiché tra la richiesta di Cessione del Quinto e l’accettazione del finanziamento con l’erogazione della liquidità trascorrono solitamente non più di 30 giorni (leggi l’articolo “I tempi di liquidazione della Cessione del Quinto”).

Spesso ogni casistica è differente, per questo non perdere l'occasione di chiedere senza impegno ai nostri esperti!

Prenota la visita di un Consulente

Compila il Form per scoprire il prestito su misura per Te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri di più